Tra gli impianti più importanti che installiamo nelle nostre abitazioni, sicuramente ci sono le caldaie. Si tratta di strumenti davvero molto utili, che servono per riscaldare non soltanto l’acqua all’interno della nostra casa, ma anche per riscaldare l’intero ambiente. Essendo dunque dei macchinari preziosi bisogna sempre che ci si prenda cura di essi. Un controllo caldaie infatti è un tipo di manutenzione che è assolutamente indispensabile per fare in modo che queste siano sempre ben funzionanti. Controllare adeguatamente tali dispositivi infatti permette anche che il funzionamento di essi perduri nel tempo, senza incorrere a particolari problematiche future. Ad occuparsi generalmente di fare un controllo adeguato dell’impianto sono dei tecnici, che conoscono perfettamente ogni componente di questo prezioso strumento e sanno come maneggiarli con cura. Sono infatti questi specialisti che hanno il compito di fare dei controlli accurati e scongiurare dunque la possibilità che avvengano dai pericolosi incidenti. Il loro compito principale è dunque fare in modo che l’impianto sia massimizzato al meglio, arrivando ad ottenere la massima efficienza energetica. Una casa perfettamente riscaldata e in cui un impianto di tale tipo funziona in modo corretto può infatti portare anche ad un grande risparmio energetico e in bolletta. Una caldaia perfettamente funzionante porta ad avere anche una riduzione dei consumi.
Come viene eseguito il controllo
Abbiamo già detto che colui che si occupa di attuare un vero e proprio controllo approfondito della nostra caldaia è un tecnico specializzato. È quest’ultimo infatti che deve realizzare un controllo dettagliato e molto accurato facendo delle analisi per capire se tutto è a norma. Una delle cose ad esempio che occore controllare è se vi è la presenza di fumi tossici, che non solo sono dannosi per le persone, ma sono anche fortemente inquinanti per l’ambiente. Se ci ritroviamo ad esempio in presenza di questi fumi durante il controllo, potrebbe non venirci assegnato il bollino blu che è una certificazione molto importante e obbligatoria che serve per attestare la sicurezza dello strumento. Attualmente infatti esistono delle normative che ci impongono di stare molto attenti affinché la nostra caldaia sia sempre perfettamente funzionante e che questa non causi problemi alla nostra salute e a quella ambientale. Al giorno d’oggi fortunatamente esistono delle caldaie che riescono ad essere molto meno inquinanti, e hanno abbattuto di tanto le emissioni di agenti tossici. Il controllo che spesso un tecnico specializzato fa è quello della pulizia di alcuni componenti come lo scambiatore di regolazione e il bruciatore. Quest’ultimo ad esempio ha il compito di miscelare il combustibile e comburente, che sono poi utili per il processo vero e proprio di combustione che porta poi a riscaldare l’acqua. Durante questo processo può capitare che vadano ad accumularsi delle scorie, ed è per questo che devono essere rimosse in maniera adeguate per fare in modo che non si arrivi poi ad un cattivo funzionamento dell’intero impianto. Il compito invece dello scambiatore è quello di fare in modo che l’acqua fredda che arriva dalla rete idrica venga riscaldata, per poi essere rimessa nell’impianto.
Lin Utili:
Tutte le norme relative alle caldaie ad uso domestico, condominiale e pubblico clicca qui | Finanza e scandalo per il bollino blu leggi tutta la discussione su Caldaie (Finanzaonline)
Leggi anche: Home (Sito)