Il controllo qualità caldaia è molto importante perché fa parte di un intervento più ampio relativo alla revisione obbligatoria di questo dispositivo che tra i più importanti che abbiamo in casa e che sotto se sottovalutiamo rischiamo di rimanere in disagio nell’inverno per il freddo e per l’acqua calda.
La revisione è obbligatoria per legge il che significa che se non chiamiamo il tecnico possiamo prendere delle multe molto salate Ma al di là della paura per la sanzione conviene farlo per essere sempre sicuri che il dispositivo funzioni nel migliore dei modi e che sia sempre efficiente e al massimo delle sue potenzialità.
Per arrivare a questo risultati però la prima cosa da fare è comprare una caldaia di alto livello tra quelle che offrono le aziende leader perché questo è l’unico modo per avere qualche garanzia in questo senso perché ci permette anche di ottimizzare l’investimento. anche se magari all’inizio sarà più cospicuo.
Diciamo così perché spesso l ‘errore che si fa in questi casi è quello di puntare al risparmio il che può essere comprensibile vista la situazione economica nella quale si trova l’Italia negli ultimi anni :però diventa controproducente perché significa dover chiamare spesso il tecnico per quanto riguarda la riparazione straordinaria di una caldaia che comunque scarsa o comunque significa dover cambiare spesso dei pezzi difficilmente reperibili o magari bisogna accontentarsi di pezzi che non siano originali.
Di conseguenza la qualità della vita cambia in negativo in casa perché sappiamo come il dispositivo non è più importante tra gli elementi che abbiamo e per questo dobbiamo tutelarlo e sfruttarlo a nostro vantaggio.
Una volta acquistata una caldaia di alto livello avendo fatto un grande investimento non solo dobbiamo rispettare le revisione che è obbligatoria per legge, e che ci dà anche il bollino blu, che serve per attestarlo cioè per certificare che la caldaia rispetti i livelli di emissione nocive e che tutto è andato a buon fine.
Ma al di là di questo serve il controllo e la manutenzione periodica per essere sicuri che non ci siano problemi che ancora non abbia intercettato e che il tecnico può vedere e intervenire in tempo
Che tipo di caldaia prendere
Difficile rispondere a questa domanda perché se dobbiamo sostituire una caldaia è bene chiamare un tecnico che il nostro sopralluogo che gli servirà per vedere il nostro intento termico e per darci i giusti consigli ,e le giuste dritte per il modello migliore che può essere per le nostre esigenze e anche per il nostro budget ma anche per le caratteristiche della casa.
Però possiamo dire che negli ultimi anni è stata molto incentivata la caldaia a condensazione nel senso che lo Stato italiano anche europeo né incentiva a volte l’acquisto anche con cose favorevoli dal punto di vista fiscale.
Parliamo di una caldaia molto tecnologica che ci fa consumare di meno ma che può implicare di pagare un po’ di più all’inizio per il costo di acquisto, recuperando quell’investimento col fatto anche che se faremo tutto migliore dei modi ci durerà tanti anni e di conseguenza recupereremo tutto con gli interessi.
Lin Utili:
Tutte le norme relative alle caldaie ad uso domestico, condominiale e pubblico clicca qui | Finanza e scandalo per il bollino blu leggi tutta la discussione su Caldaie (Finanzaonline)
Leggi anche: Home (Sito)